Conoscere le diverse Texture di Capelli

Ti forniamo le informazioni per arricchire la tua conoscenza e comprendere le nuovissime tecniche Forma per realizzare stili mozzafiato in qualsiasi situazione…


Usa le seguenti idee e terminologie per aumentare il tuo vocabolario, la conoscenza delle texture dei capelli e come possono influire sui risultati di diverse tecniche di Forma. Ricorda che tutte queste tecniche sono correlate tra loro; per esempio, dando volume e texture, agisci anche sulla struttura e sul movimento dei capelli.

Struttura e forma
La struttura può essere definita come la forma tridimensionale o silhouette dei capelli ed è il fondamento di ogni design. Ciò sarà inizialmente determinato dal taglio e dalla lunghezza dei capelli intorno alla forma della testa. La struttura dello styling finale dipende anche dal tipo di capelli. Per esempio, i capelli naturalmente ricci o mossi tendono a sollevarsi dalla testa. Allo stesso modo, i trattamenti Forma possono alterare l’orientamento naturale dei capelli modificando la struttura e l’impatto del look. Ricorda, più è fitta l’ondulazione permanente, più i capelli sembreranno corti!

E’ possibile modificare la struttura dei capelli sia in modo soft che radicale, per esempio:

  • Le tecniche in sovrapposizione creano ricci corposi e ben definiti all'estremità del look
  • Le tecniche progressive creano contrasto nella struttura e nello styling
  • Anche un "relaxing" cambierà la struttura, creando maggiore movimento e una diversa texture di capelli
  • Usa la tua immaginazione ma ricorda di discutere a fondo le tue idee con la cliente, e prima di iniziare una qualsiasi tecnica di Forma mostrale immagini e foto del risultato finale

Texture e forma
La texture è una qualità visiva che descrive all’aspetto della superficie di un oggetto; per esempio:

  • I capelli naturali hanno una propria texture che è influenzata anche dalle loro condizioni
  • I capelli possono essere spessi e ispidi o sottili e morbidi, con una superficie lucente definita o raffinata
  • I capelli porosi appaiono spenti e opachi
  • I capelli resistenti possono essere fragili e vetrosi

Le tecniche di Forma possono alterare la texture aumentando o riducendo il ricciolo. In generale, più riccioli ci sono per centimetro, più ci sarà texture nei capelli. Ciò è dovuto dalla maggiore quantità di sfaccettature che riflettono la luce e creano un effetto screziato.

La texture può essere alterata anche dagli strumenti di styling usati. I bigodini angolati creano un risultato diverso da quelli curvi; in modo simile più i bigodini sono piccoli più creano ricci in una determinata lunghezza di capelli.


Si può ottenere texture avvolgendo e formando i capelli a sezioni alternate. Questo mix di capelli trattati e non trattati crea nuove strutture e texture, mantenendo al contempo l'enfasi del look originale.

Movimento e forma
Il movimento indica le varie direzioni che prendono i capelli, oppure come ondeggiano o scendono, per esempio:

  • Nei capelli naturali ciò dipende dal tipo e dalla lunghezza
  • Normalmente, i capelli più lunghi hanno più movimento, tuttavia i capelli folti e forti ne hanno meno rispetto ai capelli sottili
  • I capelli Asiatici sono generalmente lisci e forti e spesso trovano beneficio da un leggero trattamento ‘relaxing’ per creare un feeling più morbido e maggiore movimento
  • I trend Boho Curl, presenti in Modern Glamour Collection di Essential Looks, celebrano ricci e movimento dall'aspetto naturale. Per ottenere questo risultato usa styler (bigodini) morbidi e flessibili con una lozione ondulante al fine di creare volume alle radici mantenendo il movimento sulle lunghezze. Il numero di styler usati determinerà quanto movimento verrà creato

Volume e forma
Le tecniche di Forma possono essere usate per aumentare il volume e questo è particolarmente utile quando si trattano capelli sottili che tendono a rimanere attaccati alla cute. Questa potrebbe essere l’unica opzione che puoi offrire a una cliente con capelli lunghi e sottili che ti chiede un look pieno e corposo stile Claudia Schiffer! Potresti ottenere questo risultato utilizzando il ferro arricciacapelli con dei prodotti styling, tuttavia ricreare quotidianamente questo look richiede un supporto più stabile. Per avvolgere i capelli della sommità usa strumenti di styling dal diametro grande – ciò offre slancio ulteriore. In alternativa, un sostegno permanente alle radici solleverà i capelli dalla testa.

leggi di più Tag