Teoria Colore per il Parrucchiere: Guida Rapida

Capire il colore sblocca un potenziale immenso!

 

Quando si capisce il colore è come aver imparato a parlare una lingua diversa; questo articolo esamina specificamente la teoria del colore per l'hairdressing, iniziando da come funzionano e interagiscono i colori, insieme all'impatto che il colore ha sui capelli naturali e precedentemente colorati. Come disse una volta Pablo Picasso:

 

"Impara le regole come un professionista, così puoi infrangerle come un artista"

 

Ti senti ispirata/o? Immergiti nelle basi e perfeziona la tua teoria colore:

 

Primari

I Colori Primari sono i colori originali (rosso, giallo, blu): gli unici che non puoi ricreare mescolando gli altri, quindi ogni tonalità inizia da loro. Senza di loro non ci sarebbero altri colori! Questi 3 colori creano la prima parte del Cerchio Cromatico.

 

Primari

Secondari

Il livello successivo nel Cerchio Cromatico contiene i Colori Secondari. Questi sono i 3 colori creati mescolando 2 Colori Primari qualsiasi in rapporto di 1:1.

 

I Colori Primari e Secondari si combinano insieme per formare il Cerchio Cromatico di base: ogni colore secondario si trova tra i 2 Colori Primari che sono stati mescolati per realizzarlo.

 

Secondary

Terziari

Il terzo livello presenta i Colori Terziari. Questi sono realizzati mescolando i Colori Primari con il loro Colore Secondario adiacente per creare una palette di sei tonalità aggiuntive. Questi colori, talvolta, sono chiamati colori intermedi.

 

Terziari

Colori Complementari

Ogni colore è fornito di un colore complementare o opposto, ad esempio l'arancione è il colore complementare per il blu poiché si trovano l'uno di fronte all'altro nel Cerchio Cromatico.

 

Se si mescolano insieme due colori complementari (1:1) si annulleranno a vicenda. Dunque, mescoliamo il blu in parti uguali con l'arancione e le due vivaci tonalità creeranno solo un grigio-marrone molto blando ... Ma se metti le stesse due tonalità fianco a fianco, invece di mescolarle, ti danno un potente contrasto, rendendo entrambi i colori più vivaci.

 

Colori Complementari

Colori Cromatici e Acromatici

Il Cerchio Cromatico è caratterizzato anche dai Colori Cromatici. Questi sono colori puri e luminosi, privi di nero, bianco e grigio. Il nero, il bianco e il grigio sono noti come Colori Acromatici. Funzionano come i colori primari in quanto è necessario mescolare il nero e il bianco per creare il grigio, che è più simile a un Colore Acromatico Secondario.

 

Ovviamente, utilizzando più bianco o più nero schiarirà o scurirà il grigio. La loro funzione principale è aggiungere profondità e versatilità quando miscelati con i colori cromatici...

 

Colori Cromatici e Acromatici

L'aggiunta del Nero al Colore

Per dare profondità a qualsiasi combinazione di colori primari è sufficiente aggiungere il Nero. In teoria, la quantità di nero che aggiungi determinerà quanto sarà scuro il risultato. Ma ciò può cambiare quando il colore entra in contatto con i capelli, dove la profondità può assomigliare più a una tonalità grigio-marrone scuro che al nero puro, a seconda della tonalità naturale.

 

Indipendentemente da come viene applicato, il Nero abbatterà sempre la luminosità dei colori cromatici, rendendoli più piatti e opachi. Nessuno di noi è nato con i capelli di un colore primario, quindi l'aggiunta di un Colore acromatico (monocromi) a un colore puro e brillante è il modo in cui otteniamo un tono più naturale e tenue.

 

Infine, ricorda che non si tratta solo del colore: anche il riflesso gioca un ruolo incredibilmente importante. I più grandi coloristi sono quelli che comprendono appieno le varianti di tono più sottili, che possono essere ottenute solo diventando esperti nel mescolare i colori primari e acromatici.

 

L'aggiunta del Nero al Colore

Dove posso saperne di più?

Esplora le risorse formative sulla teoria del colore per il Parrucchiere, con informazioni dettagliate sulla struttura dei capelli e sui pigmenti colore, oltre ad una vasta gamma di informazioni riguardo i capelli fornita dai nostri esperti, su ASK Education eAcademy:

Stai cercando di mettere alla prova le tue competenze colore? Scarica la nostra tabella House of Color per trovare il prodotto colore giusto per ogni servizio!

 

LETTURE SUCCESSIVE: