Prima Del Servizio Colore: Suggerimenti Per Fornire Un'ottima Consulenza Colore

La nostra gamma completa di prodotti pre e post-servize è stata sviluppata per aiutare i parrucchieri ad affrontare con fiducia e sicurezza ogni sfida di colorazione. Segui questi suggerimenti professionali per offrire una consulenza pro!

 

Per assicurare un servizio colore impeccabile è fondamentale capire le esigenze della cliente ed effettuare una corretta analisi di capelli e cuoio capelluto. Da un lato, capire cosa la cliente si aspetta è importante per scegliere il giusto prodotto, dall'altro, avere una visione sullo stato di salute di capello e cuoio capelluto ti aiuterà a scegliere il prodotto pre e postservice adatto per garantire un risultato colore senza compromessi.

 

Segui la guida sotto per offrire sempre una consulenza professionale, e risultati colore perfetti!

 

1. Le Richieste Della Cliente

 

1. Le Richieste Della Cliente

Ogni cliente ha il desiderio di apparire al meglio, trovare quindi la giusta nuance e trattamento è vitale per garantire la piena soddisfazione. Nonostante ci siano molte ragioni per scegliere di colorarsi i capelli, le più frequenti sono:

  • BISOGNO: Coprire i bianchi e la ricrescita
  • RICHIESTA: Desiderio di cambiamento; occasione speciale; migliorare la percezione di sè o seguire un nuovo trend di moda
  • DESIDERIO: Un look più giovane; schiarire o scurire; valorizzare il colore naturale

2. Diagnosi

 

2. Diagnosi

Una diagnosi precisa del capello della cliente è essenziale, altrimenti si corre il rischio di creare un risultato finale non in linea con quanto chiesto dalla cliente. Anche se sarà poi possibile riparare l'errore in corsa, modificando la direzione di tono o rifacendo completamente il servizio colore, l'esperienza si tradurrà in una perdita di fiducia da parte della cliente. E' sempre bene considerare i seguenti fattori durante il momento della diagnosi:

3. Considera La Storia Della Cliente

 

3. Considera La Storia Della Cliente

Chiedere alla cliente di raccontare la propria "storia colore" è sempre una buona idea. Hai mai colorato i capelli prima? Quali colori hai utilizzato? Si possono sempre scoprire dettagli interessanti Un buon modo per mostrare l'esatto risultato finale è fare un test su una ciocca di capelli prima dell'appuntamento. La ciocca, mostrata alla cliente, assicurerà l'accordo sull'interno risultato.

 

4. Qualita' Del Capello

 

4. Qualita' Del Capello

La porosità è la condizione che più impatta il risultato colore. Guardare attentamente il capello è sufficiente per valutarne lo stato, controlla ad esempio se il capello è molto secco e crespo oppure liscio e docile.

 

 

Un capello troppo poroso è causa di diverse problematiche, come una assorbimento del colore non uniforme o discromie tra lunghezze e punte In caso di capelli estremamente porosi i pigmenti colore penetrano all'interno della corteccia in misura e quantità maggiore, con il rischio di far apparire un colore molto più scuro del desiderato per nuance neutre o fredde e uno sbiadimento molto veloce per nuance Fashion. Per preparare i capelli al meglio utilizza Schwarzkopf Professional Hair Primer o FIBREPLEX Nº1.

 

5. Condizioni Del Cuoio Capelluto

 

5. Condizioni Del Cuoio Capelluto

Valuta la condizione del cuoio capelluto. Se questo è irritato, secco e delicato, utilizza Schwarzkopf Professional Scalp Protect prima di applicare il colore. In generale, si consiglia di effettuare trattamenti chimici solo se capello e cuoio capelluto sono in buone condizioni.

 

 

Ricorda: uno skin test è sempre obbligatorio prima di ogni servizio colore poichè alcuni pigmenti e/o precursori inseriti all'interno dei prodotti di colorazione permanente possono causare reazioni allergiche. Se il test è positivo, è vietato precedere con il colore e la cliente dovrebbe rivolgersi al suo medico o dermatologo. Se durante il servizio colore si nota una qualsiasi reazione allergica è necessario sciacquare immediatamente.

 

6. Protezione Della Pelle

 

6. Protezione Della Pelle

Proteggere l'attaccatura è semplice utilizzando la crema barriera Schwarzkopf Professional Skin Protect. La pelle attorno all'attaccatura tende ad essere extra sensibile, 1 cm di crema barriera è sufficiente per garantire la protezione. Nel caso di clienti con occhiali, attenzione a non far scivolare la crema barriera sui capelli.

 

Se la pelle è secca si macchia molto più facilmente poiché è priva degli acidi naturali che formano il nostro film protettivo. Se della crema colore entra accidentalmente in contatto con la pelle, utilizzare Schwarzkopf Professional Stain Remover per eliminarla immediatamente.

 

"Comprendiamo che il servizio colore non riguarda solo i prodotti individuali, ma l'intero look. Questo dovrebbe creare un'esperienza completa per la cliente , ma anche valore per il salone. L'utilizzo di questi sei step di consulenza prima di iniziare un servizio colore ti aiuterà ad offire un servizio ancora più premium alle tue clienti."

 

– Lesley Jennison, Global Colour Ambassador

 

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