I componenti del Capello: Le Cuticole

Per fornire le migliori soluzioni care per i clienti dei vostri saloni, è importante che i parrucchieri comprendano appieno la delicata struttura dei capelli. In questa serie di articoli di Essential Skills, il team di ASK Education esamina da vicino i "building blocks"- a cominciare dalla cuticola.


Le Cuticole

La cuticola è lo strato esterno del capello ed è composta da cellule piatte cheratinizzanti, sovrapposte verso il basso dalla radice alla punta, come in una pigna. Questa struttura multistrato contiene circa 6-10 strati di cellule sovrapposte.


La cuticola è un buon indicatore della salute dei capelli, dal momento che capelli sani presentano una cuticola liscia, piatta e traslucida, che riflette la luce conferendo ai capelli un aspetto luminoso. La cuticola può essere danneggiata da fattori esterni, come raggi UV, ossidazione dovuta ad aria e acqua o stress meccanico causato da calore e spazzolamento.


I processi alcalini aprono gli strati della cuticola, mentre quelli acidi li chiudono. Anche trattamenti chimici, come la colorazione, la stiratura definitiva o la permanente sono fonte di stress per i capelli e possono danneggiare le cuticole.

 

La salute delle cuticole dipende dallo strato esterno di lipidi, che rende ogni capello idrorepellente e liscio. Questo strato di lipidi è formato da catene di 21 idrocarburi, ovvero acidi grassi uniti tramite legami chimici a una matrice proteica sottostante. Questo strato è la principale fonte di protezione dei nuovi capelli e rappresenta quindi un aspetto fondamentale per la cura dei capelli. Più i capelli sono indeboliti e danneggiati da fattori chimici o meccanici, più sottile è lo strato protettivo di lipidi.

 

I componenti del Capello: Le Cuticole

 

BC Bonacure

La C18 Technology della gamma BC si basa sullo stesso principio che regola lo strato lipidico naturale di ogni nuovo capello. Composti curativi di lipidi e proteine agiscono esattamente nei punti in cui la cuticola necessita di protezione, ripristinando in modo efficace lo stato originale del capello. La C-18 technology ripristina 18 dei 21 idrocarburi naturali.


Per capelli estremamente danneggiati, si consiglia la linea esclusiva per servizi in salone BC Fibre Clinix, leader nella riparazione dei capelli con Triple Bonding e C21 Technology che rinforza la struttura del capello e chiude completamente tutti i 21 proteolipidi presenti nella cuticola.


Segui i link di seguito per scoprire la gamma di prodotti della linea BC Bonacure e i consigli sulla consulenza su: